Dott. Giorgio Portera
genetista forense
Ufficiale in congedo
RIS di Parma

Test Paternità DNA Milano - centro analisi ex Ris di Parma

Il Test DNA per Paternità SICURO- DISCRETO - ATTENDIBILE- VELOCE in Milano con la professionalità del RIS

Laboratori analisi diretti dal Dott. Giorgio Portera
Biologo e Tenente in congedo del RIS di Parma (tel: 349 75 98 244)
Centri prelievi in Milano, Monza e Parma


Il test di paternità è un'analisi DNA la cui valutazione deve essere condotta da personale qualificato, in quanto i risultati che ne conseguono determinano scelte private importanti.

Per far fronte alle varie problematiche dei test dna a basso costo proposti sulla rete internet e sotto descritte, il Dott. Portera Giorgio, Biologo Genetista e Tenente in congedo del RIS di Parma, ha deciso di effettuare accertamenti di paternità informativi e legali, in modo da offrire un servizio professionale, nel completo rispetto della privacy, e soprattutto trasparente.

L'esame del DNA viene eseguito presso i Laboratori di Biologia e Genetica Forense di Milano, dove vengono effettuati i prelievi per la paternità legale, o ricevuti i campioni biologici nel caso di paternità informativa.
Le analisi vengono eseguite esclusivamente da personale specializzato, in conformità con le procedure dettate dalla comunità internazionale di genetica forense e dagli anni di esperienza del Dott. Giorgio Portera, ex Ufficiale del Ris di Parma.

I laboratori di Genetica Forense di Milano dove effettuare il Test per l'Analisi DNA per Paternità sono raggiungibili anche da Brescia, Torino, Bergamo, Verona, Vicenza, Padova e Varese grazie alla comoda ubicazione dei laboratori, vicino alla Tangenziale Est di Milano e alla Stazione Ferroviaria e Metropolitana di Lambrate (MI).
I laboratori di Genetica Forense di Parma dove effettuare i prelievi per il Test per l'Analisi DNA per Paternità sono raggiungibili anche da Reggio Emilia, Modena, Piacenza, Bologna, La Spezia.
I laboratori di Genetica Forense per il Test per l'analisi DNA per Paternità a Parma sono situati in centro città.

Per richiedere un appuntamento o maggiori chiarimenti contattare il Dott. Portera al 349 7598244 o compilare il modulo sottostante.



Nome  
Cognome  
Città
Provincia
E-mail  
Richiesta di informazioni  
Autorizzo il trattamento dei dati personali, in relazione al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 sulla privacy   SI NO
 
 

ATTENZIONE ai Test DNA e paternità a basso costo su internet-Test DNA
             fai da te


E' ormai consuetudine effettuare analisi di paternità utilizzando siti internet in cui richiedere il test del DNA. Il cliente può infatti ricevere il kit per il prelievo dei campioni via posta, raccogliere la propria saliva, quella del presunto figlio e della madre, per poi spedire tutto all'indirizzo indicato sul sito. Dopo un paio di settimane e con un costo di circa 200-300 euro si ottiene il risultato via e-mail o per posta.

L'offerta sul web di test di paternità è vasta e a prezzi molto ridotti, ma è opportuno sottolineare che molto spesso si tratta di intermediari tra cliente e strutture che offrono il servizio, con laboratori fuori dal territorio italiano, situati addirittura in paesi extraeuropei. Per tale motivo la maggior parte dei siti internet non pubblica la sede dei propri laboratori, ma solo del centro di raccolta dei campioni.

Una delle conseguenze immediate è che i campioni biologici dai quali effettuare l'estrazione del DNA, viaggiano per posta al centro di raccolta, ed in seguito verso mete indefinite, a discapito della trasparenza e garanzia professionale delle successive operazioni.


Test paternità
Il test di paternità viene effettuato per accertare se un uomo è il padre biologico di un altro individuo o meno, ed analogamente si può effettuare un test di maternità.
Il test può essere effettuato con campioni di saliva, oppure con altri residui biologici contenuti in oggetti (chewing-gum, ciuccio, filtri sigarette, bicchieri…), indumenti vari o ossa prelevate dopo esumazione o estumulazione.
Attraverso lo studio di particolari regioni del DNA (16 loci STR) si ottiene un risultato con attendibilità praticamente certa, ovvero superiore al 99.99%.
Il test DNA può anche essere effettuato tra fratelli, al fine di verificare il rapporto di consanguineità fratelli/sorelle.

Test di paternità informativo
L'accertamento viene effettuato su qualsiasi traccia biologica e non prevede la presenza dei soggetti in laboratorio.
Sono diversi i campioni che si possono usare per questa analisi del DNA: chewing-gum masticati, bicchieri utilizzati, filtri di sigaretta, cerotti usati per ferite, tettarelle usate e non lavate, comuni cotton-fioc o tamponi sterili senza terreno acquistabili in farmacia, usati per strofinare la parte interna della guancia, come nella foto in alto.

Test di paternità legale
Per effettuare un accertamento di paternità che abbia valenza legale, è necessario identificare i soggetti che si sottopongono al test ed acquisire le necessarie autorizzazioni, facendo firmare alle parti il consenso informato per il prelievo e la successiva analisi. In caso di minorenni è necessaria l' autorizzazione di chi esercita la patria potestà, ovvero di entrambi i genitori.
I prelievi vengono eseguiti direttamente dal Dott. Portera nel laboratorio di Genetica Forense di Milano.
Qualora vi fossero motivi di incompatibilità tra le parti, è possibile effettuare i prelievi in tempi e luoghi diversi.
La relazione potrà essere utilizzata per fini processuali, in azioni di riconoscimento e disconoscimento di paternità.
Per richiedere un appuntamento o maggiori chiarimenti contattare il Dott. Portera al 349 75 98 244.

Test DNA per paternità in farmacia
Il test del DNA per paternità in farmacia viene effettuato in Gran Bretagna ed in alcuni stati degli USA, attraverso la vendita dei tamponi salivari direttamente in farmacia. In Italia questo test non è venduto.
Per eseguire un test di paternità informativo nella massima riservatezza contattare il Dott. Portera al 349 75 98 244.

Il test del DNA per paternità in farmacia viene effettuato quindi solo in Gran Bretagna e negli USA. Dopo aver acquistato i tamponi in farmacia, i prelievi vengono eseguiti direttamente dall'utente nella massima riservatezza della propria abitazione, ed in seguito spediti al laboratorio che effettua l'esame del DNA.
Il costo del test di paternità è anche in questo caso di poche centinaia di euro, con le medesime problematiche dell'affidabilità del test di paternità online a basso costo sopra esposte.

Test DNA per paternità Prenatale - Test DNA in gravidanza
L'esame del Dna per Paternità può essere eseguito anche in epoca prenatale durante la gravidanza, attraverso l'analisi del Dna estratto dai villi coriali o dal liquido amniotico.
I villi coriali e le cellule contenute nel liquido amniotico (amniociti) hanno infatti lo stesso dna del figlio, ed effettuando il confronto del dna di queste cellule fetali e quelle dei genitori, è possibile verificare la paternità del figlio.
Prima di effettuare il test del DNA per paternità in gravidanza è ovviamente necessario procedere al prelievo dei villi coriali o del liquido amniotico presso un centro specializzato.
Successivamente i prelievi verranno consegnati presso il nostro centro analisi di genetica forense di Milano, dove personale specializzato eseguirà il test di paternità, seguendo le necessarie procedure suggerite dalla comunità internazionale di genetica forense e dagli anni di esperienza del responsabile del servizio, Dott. Giorgio Portera, genetista forense ed ex Ufficiale del Ris di Parma.

Up


Dott. Giorgio Portera
 tel: +39 349 75 98 244  fax: +39 02 320 66 661  info@biologiaforense.it

© Copyright 2016 www.biologiaforense.it (Italy). All Rights Reserved.                     credits